Domande frequenti 

Che cos'è CreditTrust? 

CreditTrust è un certificato digitale sulla blockchain. Il richiedente viene certificato come avente un buon rating creditizio sulla base delle valutazioni delle due maggiori agenzie di credito svizzere. Si tratta di un'alternativa digitale all'estratto di ruolo convenzionale. 

Quali sono i vantaggi di un certificato CreditTrust? 

Un certificato CreditTrust presenta diversi vantaggi rispetto a un estratto di recupero crediti: 

Vantaggi per i clienti: 

  • Rapidità e facilità - disponibile in formato digitale in 3 minuti 
  • Facilità d'uso - si richiede online e può essere riutilizzato per più applicazioni 
  • Massima protezione dei dati - sicurezza e protezione dei dati sensibili sulla solvibilità 

Vantaggi per i destinatari: 

  • Verifica della solvibilità a livello nazionale - CreditTrust verifica la solvibilità del richiedente in parallelo con le due principali banche dati svizzere di informazioni creditizie CRIF e Intrum. 
  • A prova di falsificazione - il certificato CreditTrust è protetto dalla blockchain Ethereum. Ciò rende impossibile la contraffazione 
  • Integrazione semplice del processo - può essere integrato immediatamente tramite codice QR o interfaccia API REST

Validità e centri di accettazione

Per quanto tempo è valido un certificato CreditTrust? Quali aziende accettano CreditTrust?

Un certificato CreditTrust non ha una data di validità fissa e può quindi essere utilizzato più volte. Dato che l'affidabilità creditizia può cambiare nel tempo, consigliamo un periodo di validità di circa 3 mesi dalla data di emissione del certificato. In qualità di centro di accettazione, avete la libertà di decidere la durata dei certificati CreditTrust che desiderate accettare.

Quali aziende accettano CreditTrust? Cosa posso fare se un'azienda non accetta il certificato CreditTrust?

Oltre 400 aziende di vari settori accettano oggi il certificato CreditTrust. Ogni giorno si aggiungono altre aziende del settore immobiliare, dell'industria finanziaria, del settore della sicurezza e dei trasporti e del settore delle agenzie di reclutamento e di lavoro.

Cosa posso fare se un'azienda non accetta il certificato CreditTrust?

Vi preghiamo di comunicarcelo tramite support@credittrust.ch. Potete anche contattare direttamente il centro di accettazione per trovare un'alternativa.

Sicurezza e protezione dei dati 

Cosa rende il certificato CreditTrust a prova di falsificazione? 

Al momento della creazione del certificato, viene calcolata un'impronta digitale (il cosiddetto hash), che viene verificata oltre 7.000 volte in tutto il mondo sulla blockchain di Ethereum. Lo strumento di verifica può essere utilizzato per controllare l'autenticità di un certificato. Lo strumento calcola l'impronta digitale di un certificato e la confronta con le impronte digitali già protette sulla blockchain. In questo modo è impossibile falsificare un certificato. 

Per quanto tempo viene conservato il certificato CreditTrust? 

Il certificato viene cancellato irrevocabilmente da Certifaction 72 ore dopo la sua creazione.Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.

Costi e modalità di pagamento 

Quanto costa un certificato CreditTrust? 

Se l'ordine di un certificato CreditTrust va a buon fine, il cliente paga 27,90 CHF. Nel caso in cui non sia possibile emettere un certificato CreditTrust, non si dovrà sostenere alcun costo. 

Quali mezzi di pagamento sono accettati? 

Il pagamento può essere effettuato con Visa, Mastercard, Twint o su conto corrente.

Processo di ordinazione e controllo automatico dell'identità 

Perché è necessario un documento d'identità ufficiale per ordinare un certificato CreditTrust? 

Per creare un certificato CreditTrust, vengono richieste informazioni sulla solvibilità personale che, per motivi di protezione dei dati, non possono essere rilasciate senza la verifica di un documento d'identità. A seconda della nazionalità, per la verifica dell'identità sono accettati i seguenti documenti: Passaporto, carta d'identità o carta d'identità permesso di sogiorno.

Come funziona la verifica dell'identità durante il processo di ordinazione? 

Il controllo automatico dell'identità viene effettuato tramite IDnow, in modo da poter verificare la vostra identità. Il modo più semplice per ordinare il certificato CreditTrust è tramite smartphone e scaricare l'app IDnow AutoIdent (iOS: App Store o Android: Google Play Store). È possibile anche l'identificazione tramite browser/ computer (soggetta a restrizioni).

L'emissione del certificato non è possibile 

Quando non è possibile emettere un certificato CreditTrust? 

Il certificato non viene rilasciato se, ad esempio, il richiedente non è noto a CRIF o Intrum. Lo stesso vale se il richiedente non ha almeno 18 anni e/o non è residente in Svizzera. 

Cosa succede in caso di informazioni creditizie negative o se il richiedente non è noto a CRIF o Intrum? 

Se il risultato è negativo o il richiedente non è noto a CRIF o Intrum, non può essere emesso alcun certificato CreditTrust. In caso di informazioni negative sul merito creditizio, il richiedente ha la possibilità di presentare una richiesta di informazioni (Intrum) o un'autodenuncia (CRIF). 

Altre domande 

Chi posso contattare per ulteriori domande? 

Se avete ulteriori domande, inviateci un'e-mail con la vostra richiesta a support@credittrust.ch.